L’acido ossalico può essere abbastanza potente da uccidere gli acari della varroa, ma lo fa con un danno minimo o nullo per le api. Il composto è 70 volte più tossico per i temuti acari della varroa che per le api da miele stesse.
Tuttavia, continuano ad esserci accese discussioni sul modo esatto in cui l’acido ossalico uccide gli acari della varroa. Alcuni sostengono che sia dovuto al contatto diretto degli acari con i cristalli appuntiti ed essiccati. Altri suggeriscono che gli acari muoiano una volta inalato il vapore.
Secondo una teoria, il vapore entra attraverso i cuscinetti morbidi delle zampe degli acari e da lì raggiunge il loro flusso sanguigno. Il vapore può anche danneggiare le parti della bocca degli acari.
Quando si utilizza un vaporizzatore di gas di acido ossalico, l’obiettivo non è quello di rivestire le birre, ma di iniettare il vapore riscaldato all’interno dell’alveare.
Una volta che il vapore si è raffreddato, sulle pareti dell’alveare, sul favo e sulle api stesse rimangono dei piccoli cristalli. Anche le api operaie sono esposte a questi cristalli quando vanno e vengono.
Utilizzo di un vaporizzatore di gas di acido ossalico
La bacchetta viene inserita all’interno dell’alveare prima di essere riscaldata per vaporizzare i cristalli. La parte acquosa dei cristalli viene bruciata per prima. La sublimazione avviene quando la temperatura raggiunge i 314° F, quando i cristalli solidi si trasformano in gas.
È possibile scegliere tra un’ampia gamma di vaporizzatori presenti sul mercato. Alcuni funzionano in modo eccezionale, ma spesso hanno un prezzo elevato. Esistono anche versioni più economiche che svolgono egregiamente la loro funzione. Naturalmente, la scelta del vaporizzatore di gas acido ossalico dipende sempre dal vostro budget e da ciò che intendete realizzare con questo strumento.
Articoli della stessa categoria:
- Suggerimenti per decorare un piccolo set da tavola per la sala da pranzo
- Come scegliere le candele profumate in modo corretto e soddisfacente
- Più economico del generatore di tipo inverter dell’Honda
- Eleganza in ogni dettaglio: le etichette in pelle naturali
- Guida completa al lavaggio a pressione
- Combattere le blatte – i prodotti chimici
- Il vantaggio delle lampade da terra