Lampadine per auto a LED

Lampadine per auto a LED

Rispetto alle tradizionali lampadine alogene, le luci a LED sono in grado di fornire una qualità della luce molto migliore. Se si affianca un veicolo con luci standard a un altro con LED, si noterà che le luci a LED sono molto più bianche e luminose rispetto a quelle alogene di tonalità gialla. 

Il risultato è che i LED possono illuminare meglio ciò che si trova davanti a noi, il che significa una migliore visibilità notturna e, in ultima analisi, una maggiore sicurezza, in quanto è possibile individuare più efficacemente i possibili pericoli in anticipo. 

Le luci LED sono famose per la loro luce estremamente bianca. La temperatura di colore o il grado di bianco della lampadina si misura in termini di Kelvin.

È legale utilizzare le luci a LED?

La risposta è un po’ confusa: sì e no. Almeno nel Regno Unito, la legge è un po’ più complessa per quanto riguarda le lampadine a LED per auto. Tuttavia, tutto si riduce all’Omologazione Totale del Veicolo, che è un insieme di norme europee volte a stabilire gli standard di sicurezza per le parti del veicolo e per i veicoli in generale. 

Le auto più recenti con lampadine a LED di serie sono considerate pienamente legali su strada e superano il test MOT in quanto sono già state testate secondo gli standard dell’omologazione del veicolo. Le lampadine a LED di ricambio da utilizzare per le luci esterne del veicolo, invece, non sono omologate, il che le rende illegali sulla strada. 

YouTube video

Stranamente, ciò significa che se una delle lampadine H7 LED si guasta nei fanali posteriori o nei fari della vostra auto, non potete semplicemente cambiare le lampadine. È necessario sostituire l’intera unità del fanale posteriore o del proiettore. 

Articoli della stessa categoria: