Il punto focale della sala da pranzo non è altro che il tavolo. Per questo motivo non bisogna mai avere fretta nell’arredarlo. È particolarmente importante se il vostro tavolo è un po’ più piccolo della media.
Per darvi un’idea, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per decorare i tavoli della sala da pranzo di piccole dimensioni:
Sommario:
Considerate il resto della stanza
Tutto il duro lavoro e gli sforzi compiuti per il vostro set da pranzo saranno inutili se l’ambiente circostante non è altrettanto perfetto. Sì, la tavola deve essere bella, ma anche l’intera sala da pranzo deve esserlo. Se possibile, fate in modo che i temi siano in linea.
Ad esempio, se avete una sala da pranzo piccola, potete estendere il principio dell’illusione ottica anche ad altre parti della stanza, inserendo meno dettagli e toni chiari. In questo modo, potrete liberare sia il vostro set da pranzo che l’intero spazio da qualsiasi ingombro visivo.
Progettare come un professionista
La questione del disordine o dell’assenza di disordine a volte dipende dalla disposizione che si usa. Forse non ve ne rendete conto, ma anche pochi oggetti possono far sembrare tutto affollato. Al contrario, è possibile arredare utilizzando più oggetti senza compromettere lo spazio. Se volete ottenere quest’ultimo risultato, dovete pensare come un designer d’interni.
I designer d’interni hanno bisogno di un posizionamento strategico, soprattutto quando si tratta di spazi ridotti. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per sfruttare al meglio il vostro spazio per i tavoli:
- Scegliete tonalità più chiare per l’arredamento dei tavoli e per i tappetini. Studi sull’illusione ottica hanno rivelato che i colori chiari accentuano la quantità di spazio esistente. Le tonalità scure, invece, possono far sembrare anguste le aree piccole anche quando non c’è molto.
- Prendete in considerazione l’idea di investire in un organizer per tavoli girevoli se avete bisogno di mettere diversi oggetti sul vostro tavolo da pranzo. È multifunzionale e occupa uno spazio minimo.
- Seguite la regola dell’uno-in-uno-out. Ciò significa che ogni volta che si aggiunge un oggetto al tavolo della sala da pranzo, se ne toglie uno. Riducete la pila prima ancora che si formi.
- Scegliete vasi da fiori sottili.
- Una volta terminate le decorazioni, mettete le stoviglie sul tavolo per verificare se c’è ancora spazio a sufficienza.
Mantenete un arredamento minimale
I set di tavoli da pranzo piccoli sono piccoli. Ciò significa che non è possibile decorarlo con tutti gli ornamenti che si desiderano. Un’eccessiva decorazione sul tavolo da pranzo di piccole dimensioni non farà altro che creare disordine.
In questo caso, potreste dover trasferire ogni oggetto d’arredo da un’altra parte prima di mangiare, oppure potreste non avere altra scelta che spingerli e urtarli mentre mangiate. Questo tipo di disposizione non è solo scomoda, ma può anche causare stress e farvi pensare due volte di usare il tavolo della sala da pranzo.
I simpatici oggetti decorativi che intendete utilizzare possono essere impiegati anche in altre parti della casa. Non è necessario riunirli tutti in un unico mobile.
Articoli della stessa categoria:
- Guida completa al lavaggio a pressione
- Rendere accattivante il proprio terrazzo: trucchi e consigli
- Più economico del generatore di tipo inverter dell’Honda
- Il vantaggio delle lampade da terra
- Lampade per bagno: la miglior scelta per un ambiente intimo
- Il barbecue da incasso, perfetto per ogni tipo di soluzione
- Recensione Weber Spirit II E-310