Integratori alimentari: la mia esperienza

Molte persone non vedono particolarmente di buon occhio chi consuma integratori alimentari in modo abituale; in effetti, non hanno tutti i torti.
Moltissime persone purtroppo consumano gli integratori alimentari come se fossero caramelle, andando a provocarsi dei danni anche non indifferenti, e talvolta irreversibili.

integratori-alimentari

Grazie a queste persone, l’uso degli integratori alimentari sta lentamente venendo demonizzato sempre di più.Tuttavia, le sfumature sono tante. L’uso degli integratori non deve, certamente, essere smodato e irresponsabile; tuttavia se presi con coscienza e con il supporto di un professionista – ovvero, tendenzialmente, il proprio medico e magari anche il proprio nutrizionista – possono portare vari benefici. Certo, senza pensare siano una sorta di alimento magico la cui assunzione risolverà ogni nostro problema fisico! Purtroppo un alimento simile non è ancora stato inventato.
Dicevamo, dunque: gli integratori alimentari. Faccio bodybuilding da diversi anni, e, come molti, mi sono imbattuto nel problema dell’assunzione di proteine. Chiaramente, la carne e il pesce ne contengono, ma allo stesso tempo contengono anche parecchi grassi, anche i tagli più magri. Come fare? Ho chiesto supporto al mio medico e al mio nutrizionista, che mi hanno indicato degli integratori alimentari che potevano fare al caso mio. Abbiamo discusso riguardo le modalità e quantità di assunzione: visti gli allenamenti che svolgevo, avrei potuto assumerne come massimo un tot al giorno.

Mi sono attenuto scrupolosamente a tali indicazioni, e francamente a differenza di tanti, che tuttavia hanno sempre “sforato”, non ho mai avuto problemi, neanche una volta.

Articoli della stessa categoria: