I migliori rimedi casalinghi contro la stitichezza

I migliori rimedi casalinghi contro la stitichezza

Sebbene la stitichezza sia una condizione piuttosto comune che le persone sperimentano in un determinato momento della loro vita, c’è chi è abbastanza sfortunato da soffrire di stitichezza cronica. Sia che ogni tanto si faccia fatica ad andare in bagno o che si combatta costantemente con questo problema, ci sono diversi rimedi casalinghi contro la stitichezza che si potrebbero voler provare.

Bere 

Probabilmente ne avrai già sentito parlare in passato, ma devi sentirlo di nuovo. Bevi più acqua possibile ogni giorno. Puoi dire con sicurezza che ti prendi la briga di bere più fluidi che non contengono caffeina?

Rimedi casalinghi contro la stitichezza: Limone L'acqua
Limone L’acqua è uno di una rimedi casalinghi contro la stitichezza

La disidratazione non solo causa costipazione, ma può anche farti stare male in molti modi diversi. Se volete stare lontani dalla stitichezza, assicuratevi di rimanere idratati. 

Aumenta il consumo di fibre 

La fibra solubile può aiutare l’acqua a rimanere nelle feci per evitare che diventino dure. La fibra insolubile può aggiungere più massa alle vostre feci in modo da accelerare i movimenti intestinali. Questo è il motivo per cui è importante assumere abbastanza di questi due che sono ottimi rimedi contro la stitichezza.

YouTube video
Video: Fibra e Fibre alimentari

La buona notizia è che la maggior parte degli alimenti non lavorati e integrali ricchi di fibre contengono una combinazione di entrambi. Tra le opzioni migliori ci sono i semi, in particolare i semi di lino macinato che è necessario consumare nella misura di due cucchiai al giorno, verdure a foglia verde, bacche biologiche, bacche organiche, buccia di psyllium, fichi, noci e prugne secche. 

Assicurati solo di stare lontano da alimenti elaborati con fibre aggiunte, come i cereali, che hanno la tendenza a contenere elevate quantità di zucchero, sono meno nutrienti e contengono fibre che potrebbero solo causare disagio, gonfiore e gas. Un punto bonus è quello di eliminare i latticini dalla tua dieta quotidiana, poichè si sono rivelati essere una delle cause comuni per cui molte persone soffrono di stitichezza. 

Esercizio fisico regolare 

Oltre ad essere uno dei migliori rimedi contro la stitichezza, in quanto riduce il tempo necessario per far passare le feci attraverso l’intestino crasso, l’esercizio fisico serve anche a ridurre lo stress. Forse non lo sai, ma lo stress psicologico è tra i principali responsabili della stitichezza. Mentre diversi esercizi sono utili, ci sono alcune posizioni yoga che si rivelano piuttosto efficaci quando si tratta di far muovere le cose, poiché sostengono non solo l’intestino ma anche il corpo nel suo complesso. 

Utilizzare la posizione giusta 

Gli esseri umani non hanno vissuto con i bagni fin dall’inizio. Gli antichi erano costretti ad accovacciarsi ogni volta che avevano un movimento intestinale. In realtà funzionava bene perché le ginocchia sono posizionate sopra i fianchi e questo forma l’angolo giusto per il passaggio delle feci con il minimo sforzo. Mettere uno sgabello sotto i piedi quando si usa il bagno è uno dei rimedi contro la stitichezza, perché può aiutare a farle passare attraverso l’intestino facilmente e senza problemi. 

Anche se alla maggior parte delle persone non piace parlare delle loro abitudini in bagno, avere un regolare percorso intestinale è importante per una buona salute. Prova questi rimedi contro la stitichezza e traine sollievo in poco tempo!

Articoli della stessa categoria: