A cosa serve la luce posteriore per auto?

A cosa serve la luce posteriore per auto?

Quando si guida in condizioni di scarsa visibilità – quando piove o quando c’è la nebbia – il percorso può diventare pericoloso. Quando la visibilità è ridotta i veicoli circolanti compiono errori molto più facilmente, causando incidenti. 

In queste situazioni, è fondamentale che le auto abbiano un sistema di illuminazione adeguato per evitare incidenti con altri veicoli e rischiare la propria incolumità fisica.

Siccome la pioggia rende le strade impervie, la luce posteriore per auto aiuta ad evitare incidenti e a prevenire situazioni difficili da risolvere. 

Cosa dice la legge? 

I veicoli di serie che non hanno una luce posteriore per auto adeguatamente funzionante non sono considerati in regola.

La luce sul retro dell’auto è estremamente importante, proprio perché consente agli altri automobilisti e ai pedoni di vedervi quando sono dietro di voi. Il livello di importanza aumenta quando non c’è molta illuminazione stradale o se è notte, ma anche di giorno questa luce può aiutare le persone a evitare di investire il vostro veicolo da dietro.

I veicoli di serie che non hanno una luce posteriore per auto adeguatamente funzionante non sono considerati in regola.

Sebbene alcune auto siano dotate di queste luci come equipaggiamento standard, altre non le hanno affatto e questi veicoli non sono considerati legalmente idonei alla circolazione.

Perché abbiamo bisogno della luce posteriore per auto

La luce posteriore per auto è molto importante perché permette di vedere la strada in condizioni di scarsa visibilità, in particolare quando piove.

La luce viene emessa da una lampadina all’interno della lente e poi riflessa sulla superficie di plastica o vetro che la ricopre. Questo riflesso è ciò che ci permette di percepirlo come una fonte di luce.

YouTube video

Vale la pena di notare che questo tipo di illuminazione non ha alcuna funzione particolare se non quella di essere visibile da dietro; pertanto, il suo utilizzo non ha restrizioni o regolamentazioni se non quelle relative alla sicurezza (ad esempio: non si possono usare durante le ore diurne).

Conclusioni

Questo è tutto quello che c’è da sapere sulla luce posteriore per auto. Sono molto importanti proprio perché permettono di vedere la strada in condizioni di scarsa visibilità, aiutandoci a prevenire pericolosi incidenti.

Articoli della stessa categoria: