Il processo del partizionamento del hard disk (anche hard disk esterno) su Linux
Un disco rigido è partizionato e poi assegnato un tipo di filesystem e poi formattato.
Assegnazione di un tipo di filesystem a una partizione specifica il “type” di essa e prepara (formati) in modo che essa può accettare file.
Non bisogna confondere l’assegnazione di un filesystem “type” con l’assegnazione di un file system (formattazione).
Linux partizionamento del disco rigido – i sistemi di file e tipi di filesystem
La maggior parte della Documentazione Linux e dei programmi di utilità e fa riferimento a un file system come filesystem (una parola).
Un tipo di filesystem viene assegnato a e specificato per una partizione per fornire il supporto per la struttura dei file, di per sé (per la sua directory e sottodirectory) e per tutti i file che saranno utilizzato su di esso, come ad esempio i file di programma Linux e dati file.
Ad esempio, il tipo di corrente filesystem di default per molte distribuzioni, come Red Hat, Fedora e altri, è ext3 (extended filesystem 3).
Prima di ext3, il filesystem di default era ext2 (extended filesystem 2). Altre distribuzioni hanno un filesystem diverso da quello predefinito, ma ext3 è sulla strada per diventare lo standard de facto per Linux.
Linux partizione del disco rigido “Regole”
Una partizione Linux può essere tutto o in parte di un disco rigido.
Se si dispone di due dischi fissi in un sistema, un disco può avere una partizione, il tipo di filesystem e il sistema operativo su di esso che utilizza l’intero disco e l’altro disco può avere un diverso insieme di questi elementi, che utilizza l’intero disco.
Entrambi i dischi possono anche avere più di una partizione, il tipo di filesystem e il sistema operativo.
Se avete solo un disco rigido di Linux in un sistema, quindi è possibile creare due o più partizioni sul disco, assegnare ciascuna un diverso tipo di filesystem e di installare un sistema operativo diverso su ciascuno di essi.
Una partizione non può contenere più di un tipo di filesystem e di solito, non deve contenere più di un sistema operativo. Tuttavia, è possibile avere un unico sistema operativo su un sistema che utilizza diversi tipi di filesystem su partizioni multiple (un tipo di filesystem per partizione).
“Standard” sistemi operativi Windows e Linux richiedono almeno una partizione ciascuno. Se un sistema richiede sia di questi sistemi operativi, allora avete bisogno di almeno una partizione per ciascuno di essi.
I concetti di partizionamento del disco rigido di Linux e dei comandi di cui qui si applicano a: Red Hat, Fedora, Slackware, Ubuntu e Debian Linux – e versioni di tutti gli altri.