Ormai non se ne può più!! Il social network più famoso al mondo è letteralmente invaso da gruppi che invitano gli utenti ad iscriversi per ottenere un Account VIP, per ricevere una notifica ogni qualvolta che qualcuno visita il nostro profilo, per protestare contro Facebook che diverrà a pagamento, o ancora, per attivare un fantomatico tasto “Non mi piace”. Ciò che più preoccupa però, non sono coloro che creano questi gruppi, perché si sa, la mamma degli stolti è sempre in cinta…
Il punto sta nei membri che possono vantare questi gruppi: centinaia di migliaia! E se queste persone si iscrivono, è perché credono che il tutto sia davvero possibile…
Ecco perché, ho deciso quest’oggi di buttare giù queste due righe per spiegare, una volta per tutte, che si tratta di LEGGENDE METROPOLITANE.
FaceBook non diventerà mai a pagamento: è nato come SocialNetwork 100% gratuito per rimettere in contatto persone lontane, per discutere e fare nuove amicizie; ed ha avuto successo proprio in questa forma, dunque non c’è motivo per il quale, d’un tratto, dovrebbe diventare a pagamento. Del resto, ha già la sua fonte di guadagno, ovvero gli sponsor che vediamo al lato, e diventando a pagamento, non farebbe altro che perdere i miliardi di iscritti e, a catena, le pubblicità e dunque le entrate.
Non esistono poi, al momento, applicazioni che consentono di ricevere una notifica ogni qualvolta qualcuno visita il nostro profilo, né tantomeno il tasto “Non mi piace”. Nessuno esclude che in futuro queste opzioni verranno attivate, ma se dovesse succedere, saranno sviluppate dai Developer (ovvero gli sviluppatori, i programmatori) ufficiali di Facebook, dunque sarà qualcosa di “ufficiale”.
Infine, sfatiamo la mia leggenda preferita, l’account VIP. Non so sinceramente, da dove sia nata l’idea che ci siano utenti con account “speciali”, fatto sta che non esiste nulla di simile: su Facebook, vige la democrazia, e siamo tutti uguali. Gli unici account diversi sono i cosiddetti “profili pubblici”, che comunque, chiunque può creare.
Articoli della stessa categoria:
- Facebook a Pagamento, Account Vip, chi visita il nostro Profilo?
- Scoprire chi ti cancella da Facebook – Facebook’s Secret #5
- Facebook: social network per ritrovare i compagni di classe
- Facebook direttamente su MSN Messenger – Facebook’s Secret #4
- Come ci si cancella da Facebook?
- Vanity Url: come impostare l’indirizzo personale su Facebook
- Le stranezze di Facebook