Ho cercato a lungo sulla rete un software o una aplicazione web che permettesse di postare in automatico sui blog Blogger/Blogspot ma senza successo. Però sono stato in grado di sviluppare autonomamente un metodo per riuscirci. Potremo creare un vero aggregatore di feed con Blogger!
In questo modo potremo prelevare gli articoli da vari feed e postarli in automatico su Blogger creando un articolo per ognuno di loro. Diversamente da altri metodi che ho trovato su internet, il mio permetterà di far indicizzare i post da Google o qualsiasi motore di ricerca.
Il metodo consiste nell’utilizzare il servizio Mail2Blogger offerto da Blogspot che permette di pubblicare articoli sul blog semplicemente inviando una mail ad un determinato indirizzo. Quindi grazie ad un programmino riusciremo a prelevare gli articoli da un feed e inviare la mail all’indirizzo appena creato. Ogni mail ricevuta sulla casella di posta creata pubblicherà in automatico un articolo su Blogger!
Parte 1:
Creiamo una mail per postare in automatico su Blogger. Se avete già creato un account blogger, andate nellaBacheca, cliccate su Impostazioni del blog che volete far diventare aggregatore, adesso andate su email. Nella seconda parte della pagina all’altezza di Email Posting Address, scrivete una password nel campo selezionato e spuntate Pubblica immediatamente. Adesso salvate le Impostazioni.
Parte 2:
- Scaricare e installare Python 2.6 – Download – Python 2.6;
- Scaricare e decomprimere l’archivio BlogWin.org;
- Copiare il contenuto di questa cartella nella cartella Pythoon26 che si trova in C:Python26;
- Andiamo a Start, Esegui, e digitiamo cmd: si aprirà un prompt dei comandi;
- Digitiamo r2e new accountcreatoprima.password@blogger.com;
- Scriviamo r2e add http://vostrofeed.com/feed.xml;
- Adesso digitiamo r2e run.
Per rendere la procedura automatizzata possiamo creare un file .bat aprendo il blocco note e copiando quanto segue:
cd C:Python26
r2e run
Adesso salviamo il file blogwin.bat .
Dobbiamo avviare questo file ogni volta che ci sono nuove notizie sui feeds aggiunti in precedenza.
Una guida scritta da www.blogwin.org , vietata la copia anche parziale se non con il consenso dell’autore.