Puntuali come un orologio svizzero, i produttori di casa Google rispettano i tempi, ed ecco che quest’oggi è stato presentato il loro primo sistema operativo.
Dopo “aver messo le mani in pasta” nell’ambito degli smart-phone, nel mondo dei browser, ed in tanti altri settori; ecco che ora Google si mette a fare concorrenza anche a Microsoft e compagnia bella, con un sistema operativo (gratuito) che promette di fare scintille.
Chrome OS, sarà inserito principalmente nei netbook, ovvero i computer ultra-portatili, dato alla leggerezza che contraddistingue il sistema operativo: Chrome OS è stato infatti puntato alle massime prestazioni.
Chi lo ha visto all’opera, afferma che sia in fase di boot, che durante l’utilizzo, Chrome OS è semplicemente scattante, in particolare per quanto riguarda l’accesso alla rete: solo 7 secondi!
Insomma, sembra che anche questa volta, lo staff di Google sia riuscito a centrare l’obiettivo, e Chrome sembra avere tutte le carte in regola per spopolare.
Resta però da chiarire il fattore compatibilità: quali saranno i software che potranno essere eseguiti su Chrome OS ?
Al momento infatti, non è possibile eseguire le tradizionali applicazioni per Windows su Chrome OS, e vista l’età di quest’ultimo, ovviamente le applicazioni sviluppate ad hoc per Chrome, si contano sulla punta delle dita.
Si rischia pertanto, di avere un sistema operativo senza un grande parco applicazioni: un po’ come avere una Ferrari, senza però il pedale dell’acceleratore. Grandi potenzialità, ma poi come la utilizziamo?
Staremo comunque a vedere.
Chrome infatti arriverà sui primi computer durante il 2010 (è già in fase di sviluppo un accordo con SONY), dunque conosceremo a presto l’impatto che avrà Chrome OS sul settore, sempre consapevoli che, la parola “insuccesso” non è presente nel dizionario del team Google.