Canon EOS 1200D: Struttura fotocamera

La Canon EOS 1200D è una fotocamera dalla struttura compatta e molto maneggevole per spostamenti repentini per scatti dell’ultimo millisecondo e lunghi viaggi in borsone. Una reflex che nel suo complesso unisce ergonomia e funzionalità, con pieno controllo in qualsiasi frangente di scatto.

Vediamo sia l’ergonomia che il controllo di questa eccellente reflex entry level.

Canon EOS 1200D – Ergonomia

La Canon EOS 1200D recensione ha una presa molto morbida e ben delineata, senza troppe forzature, per qualsiasi mano. Presa morbida ma con delle increspature che la rendono leggermente ruvida e quindi perfettamente antiscivolo anche in situazioni stressanti, come quando il sudore trapela tra le dita nelle lunghe attese. Una macchina molto leggera e maneggevole che permette scatti istantanei anche con l’ausilio di una sola mano.

cano camera

Il display LCD, permette scatti anche a distanza dal viso e senza doversi appoggiare al mirino ottico che in certe situazioni può risultare scomodo.

La sua semplicità di utilizzo ed i comandi manuali disposti in posizioni non troppo lontane dalla presa della mano, la rendono quasi un joystick.

Insomma, una reflex con tanti punti a favore per quanto riguarda la comodità ed il comfort in situazioni di lungo utilizzo.

Canon EOS 1200D – Controllo e Funzionalità

Il controllo è davvero ottimale, tutti i comandi, come già detto, sono disposti molto vicini ma allo stesso tempo non impediscono alcun movimento. Le varie impostazioni di scatto possono essere selezionate con un semplice movimento di pollice e lo scatto è molto leggero. La messa a fuoco è fluida e lo schermo LCD ovvia a problemi di angolazione legati all’utilizzo del solo mirino ottico di altre fotocamere.

Lo zoom è davvero ben posizionato in un incavo a forma di pollice, il flash integrato è poco ingombrante ed è facilmente richiudibile senza forzature. In più è possibile aggiungere accessori come microfoni o flash esterni sul lato superiore della reflex.

Le funzionalità del menù possono essere selezionate ed utilizzate anche senza utilizzare la seconda mano, sia grazie alla “grip” ergonomica ed antiscivolo, sia grazie alla posizione dei vari pulsanti di selezione impostazioni.

Sulla Canon EOS 1200D il controllo la fa da padrone e chi la utilizza lo sente già al tatto. Sullo stallo laterale inverso a quello dove è allocato il pulsante di scatto, sono incavate le varie entrate per mini USB, Pulsante di avvio scatto esterno ed HDMI (protette da un tappo di morbida plastica).

Canon EOS 1200D – Conclusioni

Le funzionalità e l’ergonomia sono dei punti forti di questa fotocamera, gli stessi non si fermano semplicemente al “concept” della fotocamera (cioè alla struttura fisica) ma continuano anche verso le impostazioni del menù digitale e le app di supporto della stessa Canon.

La Canon EOS 1200D è uno strumento duraturo e fedele con componenti molto resistenti rispetto ad altre fotocamere come le compatte. Straordinaria nella sua interezza, ma soprattutto ben concepita per chi vuole iniziare a fotografare come un professionista senza incontrare difficoltà nel rapportarsi con lo strumento.

Semplice, comoda e molto funzionale nonostante il prezzo davvero contenuto.

Articoli della stessa categoria: