Seppure, oggi come oggi, la maggior parte degli automobilisti lo consideri un oggetto di design della propria auto, in realtà questa specifica parte di carrozzeria ha una specifica sua funzione, ovvero quella di poter attutire o limitare i danni che possono esservi in caso in cui l’auto abbia, ovviamente a bassa velocità, una collisione.
Presenti sia nella parte anteriore e sia in quella posteriore di un auto, possono, quindi, essere paragonati ad una sorta di scudo, ossia un cuscinetto studiato e realizzato appositamente in modo che, in caso di incidenti lievi e piccoli urti, si possano evitare gravi conseguenze, ad esempio, alla colonna vertebrale e al collo.

Indubbiamente, la moderna tecnologia ha sviluppato dei sistemi di protezione sempre più avanzati, così come è stato possibile veder realizzati degli accessori auto che, in fondo, sono dei pezzi di vero design.
Il poliedrico mondo dei paraurti auto
Seppure al centro dell’attenzione vi sia sempre la sicurezza è, tuttavia, da ammettere che la visione complessiva dei paraurti auto sia andata notevolmente ad ampliare. Infatti, nel suo poliedrico mondo, sono divenuti sempre più importanti aspetti quali l’aerodinamicità e l’estetica. Oltre a ciò, si è di fronte ad un più ampio concetto anche per quanto riguarda la tipologia di materiali utilizzati per la loro realizzazione.
Quindi, andando a concludere, da quelli che erano realizzati in acciaio cromato, si è passati ad un produzione che vede il polipropilene assoluto protagonista anche per quanto verte il costo, visto che, rispetto al passato anche più recente, questo si è andato notevolmente ad abbassarsi.
Articoli della stessa categoria:
- La comodità delle lampadine LED per auto
- LED lampadina
- Fari supplementari quali installare?
- Accessori sottovalutati ma indispensabili per la nostra automobile
- Fendinebbia per auto: come e quando vanno usati
- Il catalizzatore automobilistico: alleato dell’ambiente e grande amico per la saluta della tua auto
- Il principale dispositivo di sicurezza di un’automobile