Programmi per la modifica immagini

I programmi perfotoritocco fotografico o programmi per modificare foto ti permettono di creare e modificare immagini bitmap e foto scattate con le camere digitali. I programmi per la modifica foto possono essere usati per compiti come la pittura e il disegno, la correzione del colore, miglioramento delle foto, creazione dei effetti speciali, la conversione di immagini da un tipo ad un altro, l’aggiunta di testo alla grafica, ecc. Alcuni degli software più diffusi per il fotoritoccodigitale oggi disponibili includono Irfan Vista, Photoshop Elements, Photoshop ’suite CS e Aperture per Apple Mac, ma anche programmi come Gimp e Inkscape – le alternative open source.

IrfanView è un programma per modificare foto che permette di aprire e modificare immagini. Offre un elenco completo di vantaggi e caratteristiche come lavelocità, un visualizzatore di immagini compatto, è semplice da usare soprattutto per i principianti, il supporto per numerosi formati multimediali tra cui MMS, supporto multi-lingua, opzione di anteprima, le opzioni per la pittura e le presentazioni molto controllabile. Inoltre è gratuito per uso individuale ed è molto user-friendly in termini di interfaccia grafica per l’utente.

Il principale svantaggio è che non offre alcune delle funzionalità di modifica avanzate e anche non è disponibile nativamente su Mac. Tra i programmi di fotografia, è una scelta eccellente per le persone che hanno bisogno di lavorare velocemente, evitare una curva di apprendimento molto ripida e vogliono semplicemente un equilibrio di colori, il ritaglio e il salvamento delle foto per il prossimo passo nel loro lavoro. E probabilmente non è una buona scelta per un fotografo professionista, se non come una forma molto rapida di software di editing fotografico.

Photoshop Elements è un adattamento di Adobe Photoshop ed è disponibile per un prezzo più basso di circa 99 euro. Tuttavia comprende un insieme forte di strumenti software. L’interfaccia utente è più semplice di Photoshop, pur mantenendo il nucleo delle funzioni per la modifica foto.Così come Photoshop Elements è una versione ridotta di Photoshop, essa si concentra sulla fotografia digitale e su un flusso di lavoro RGB, ma con alcuni dei strumenti per modificare foto più complessi come Curve, Miscelatore canale, Bilanciamento colore disattivati che rende l’interfaccia grafica del programma più gestibile, con una curva di apprendimento più amichevole. I vantaggi principali di Photoshop Elements includono: una struttura grafica facile da navigare e che costa meno di Photoshop. L’unico svantaggio è che alcune delle funzionalità di fascia alta sono state rimosse.

Articoli della stessa categoria: